Informazioni

A chi è rivolta

Il sistema formativo regionale del Friuli Venezia Giulia prevede appositi percorsi di qualifica cosiddetta di primo livello per tutti i giovani che non hanno proseguito gli studi nell’ambito dell’istruzione scolastica superiore.
Di cosa si tratta

Tutti i percorsi formativi finalizzati alla qualificazione di base sono strutturati modularmente e prevedono una durata minima biennale (1800 ore) con possibilità di un successivo percorso di specializzazione. È previsto obbligatoriamente un periodo di tirocinio (stage) effettuato prevalentemente durante l’ultimo modulo.

È prevista, inoltre, la possibilità per i giovani inseriti in percorsi di istruzione secondaria superiore di frequentare brevi percorsi formativi di arricchimento e approfondimento in merito a specifiche competenze. Tali percorsi si concludono con il rilascio di un attestato di frequenza.

I percorsi personalizzati

Recentemente sono stati avviati percorsi personalizzati rivolti sia ai giovani in obbligo formativo che hanno abbandonato o stanno per abbandonare un dato percorso di studi o formazione, sia agli adulti occupati e disoccupati che desiderano rientrare in un percorso formativo.


Agli allievi viene garantito un percorso personalizzato di formazione professionale attivabile in qualsiasi momento, anche su indicazione dei servizi regionali di orientamento.